Sono anni che si lotta contro il cibo da fast food, campagne contro questa tipologia di alimentazione promosse in particolare negli Stati Uniti.
Sotto accusa gli alimenti altamente calorici e per nulla salutari, ma i danni da fast food non sarebbero soltanto legati al cibo, ma anche alle vaschette nei quali sono contenuti.
Secondo una recente ricerca condotta dalla George Washington University anche i contenitori di plastica utilizzati per consumare questo cibo sono molto pericolosi per la salute, poiché contengono ftalati, sostanze chimiche che possono avere degli effetti dannosi sull’uomo.
Secondo quanto ripotato da uno degli autori della ricerca: “I risultati ottenuti destano preoccupazione, perché gli ftalati sono stati collegati a diversi e seri problemi per la salute, nei bambini e negli adulti”.
Nello studio condotto dall’università americana è emerso che in novemila soggetti presi in esame, coloro che avevano consumato cibo da fast food avevano livelli di ftalati più alti del 40%.
In particolare i ftalati provocano un innalzamento della pressione sanguinea negli adolescenti e secondo test condotti sugli animali hanno effetti critici che possono riguardare la tossicità epatica, testicolare e riproduttiva.