L’ ambasciatore tedesco in Cina, Jan Hecker, è morto improvvisamente all’età di 54 anni, poche settimane dopo il suo insediamento.
Hecker aveva lavorato come consigliere per la politica estera del cancelliere Angela Merkel prima di assumere il suo nuovo incarico a Pechino il 24 agosto.
“Piango la perdita di un consulente di alto livello e di lunga data con profonda umanità e straordinaria professionalità. Ricordo la nostra collaborazione con gratitudine e sono lieta che siamo stati in così stretto contatto in tutti questi anni. Le mie più sentite condoglianze alla moglie, ai figli e alla famiglia in questo lutto incommensurabile“, ha detto il cancelliere in una nota.
“Siamo devastati e scioccati dalla morte improvvisa dell’ambasciatore tedesco in Cina“, ha detto un portavoce del ministero degli Esteri tedesco.
La causa e le circostanze della morte del diplomatico tedesco non sono state rivelate. Secondo uno dei suoi ospiti, lo scorso venerdì Hecker era apparso “felice e in forma” ad un evento organizzato dall’artista tedesco Joseph Boyce nella sua casa di Pechino.
fonte@Reuters/CNN