L’idea è partita dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali ed è mirata a far riavvicinare i giovani al mondo del cinema: si chiama “Cinema2Day” il progetto voluto dal ministro Dario Franceschini che coinvolge le sale di tutta Italia: il secondo mercoledì del mese andare al cinema costerà solo due euro; un’offerta davvero incredibile se si pensa che il costo medio di un biglietto si aggira intorno ai 7 euro.
Il prezzo ridotto è valido per tutti i film tranne per quelli in 3d, che comunque potranno essere visti ad un costo minore rispetto alla norma. Le date in cui verrà effettuato lo sconto sono il 14 settembre, il 12 ottobre, il 9 novembre, il 14 dicembre 2016, l’11 gennaio e l’8 febbraio 2017, mentre per sapere quali sale aderiranno all’iniziativa bisogna collegarsi al sito http://www.cinema2day.beniculturali.it/#/trova-sala. Per il momento 3mila cinema in tutta Italia hanno approvato il progetto, ma il ministro Franceschini conta che molte altre sale si aggiungeranno a quelle già aderenti.
La finalità dell’iniziativa è quella di far riscoprire ai giovani, ma anche agli adulti, la magia di guardare i film in una sala cinematografica.