Secondo uno studio dell’University of Glasgow Dental School, l’utilizzo più volte al giorno di collutorio per l’igiene orale, potrebbe essere uno dei fattori principali del tumore alla bocca o alla gola.
Troppi risciacqui giornalieri, a favore dell’utilizzo del dentifricio coadiuvato dallo spazzolino, potrebbero fornire le basi per l’insorgere del tumore alla bocca o alla gola, lo studio pubblicato su Oral Oncology mette in evidenza come sia l’utilizzo continuo di collutorio che la poca igiene orale, può far insorgere il cancro.
David Conway uno degli autori della ricerca, vuole però fare chiarezza sulla questione e conferma esclusivamente che lo studio vuole solo mettere in guardia dall’utilizzo del collutorio più volte al giorno, dunque evitare di risciacquare più volte al giorno, così come sembra ne facciano spesso uso ad esempio i fumatori.
Dunque nessun allarme ma il consiglio di non abbandonare l’igiene orale a favore esclusivamente del collutorio e soprattutto non utilizzare quest’ultimo per più risciacqui giornalieri.