L’archeologo Daniele Malacorda ha avanzato una proposta molto interessante che è stata accolta con tanto entusiasmo dal Ministro ai Beni Culturali Dario Franceschini.
L’idea, è quella di restituire l’arena al Colosseo di Roma.L’idea è stata condivisa su Twitter da parte di Dario Franceschini, dove sono state postate anche alcune fotografie, accompagnate da questo messaggio: “L’idea di restituire al Colosseo la sua arena mi piace molto. Basta un po’ di coraggio”.
“Al Colosseo nel secolo appena trascorso, qualcuno ha ritenuto di dover togliere la sua arena, cioè il suo vestito, magari un pò lacero, che gli consentiva però di mostrarsi al mondo con dignità.Restituire l’Arena permetterebbe al Colosseo di tornare ad essere, carico di anni, un luogo che accoglie non il semplice rito banalizzante della visita del turismo massificato, ma un luogo che, nella sua cornice unica al mondo, ospita ogni possibile evento della vita contemporanea”, questo il pensiero dell’archeologo che spiega da dove nasce la sua idea.