Il Colosseo potrebbe tornare ad avere l’antica Arena. Questo è il progetto dell’archeologo Daniele Manacorda, professore di Metodologia e Tecnica della ricerca archeologica all’Università di Roma Tre. L’idea, è stata condivisa con entusiasmo dal Ministro per i Beni e le attività culturali, Dario Franceschini, che via Twitter ha voluto rendere pubblica la notizia.
Questo progetto potrebbe aggiungersi dunque a quell’operazione di restauro che è al momento in corso e che è costata circa 25 milioni di euro. «Non ripercorreremo qui quelle vicende, ma rifletteremo piuttosto sul fatto che le vecchie vedute ottocentesche ritraggono ancora il Colosseo con la sua bella arena viva perché calpestabile, e quindi privatamente o pubblicamente usabile e usata. Poi è successo qualcosa.
Pian piano, a cavallo tra il XIX e il XX secolo, l’arena è stata progressivamente scoperchiata, l’invaso del monumento è stato scavato attraverso una complicata sequela di vicende, i suoi sotterranei sono stato messi a nudo: un’infinità di dati archeologici sono andati perduti, ma tanti altri dati sono stati raccolti, sicché oggi i sotterranei del Colosseo sono una fonte ancora inesaurita di “racconti”, con i corridoi in cui si muovevano gli inservienti, le celle che ospitavano le belve prima degli spettacoli, i passaggi che permettevano di sollevare le macchine di scena».