Soprattutto durante la stagione estiva, con le temperature molto alte, bisogna fare molta attenzione a quali alimenti comprare e soprattutto alla giusta modalità di conservazione: è estremamente facile che si deperiscano e che si possa incorrere in intossicazioni di vario genere.
Ecco allora che l’Istituto Zooprofilattico di Torino ha stilato un completo ed esaustivo prontuario, da tenere sottomano, che è stato distribuito in molti supermercati della Valle D’Aosta, Piemonte e Liguria, con tutte le regole fondamentali da seguire per non incorrere in nessun problema legato al cibo.
Innanzitutto si esorta a fare la spesa come ultimo atto prima di tornare a casa, per poter riporre tutto subito in frigo, muniti di una borsa termica da utilizzare durante il tragitto.
Per quanto riguarda il frigo, non aprirlo mai troppo spesso nè tenerlo troppo pieno, per mantenere la temperatura costante, mentre se si vuole portare il cibo in ufficio o per un pic nic, sceglierlo già pronto, già cotto e non tenerlo troppo esposto al sole.
Infine, è bene fare incetta di frutta e verdura, che aiuta a sopportare meglio il caldo torrenziale, ma attenzione a che sia sempre fresca e a congelarla se se ne ha in abbondanza.