Dopo un’estate ballerina sembra ormai imminente l’arrivo del freddo che come tutti gli anni porterà tutti quei fastidiosi problemi legati al calo delle temperature (quali sintomi del raffreddamento, mal di gola, febbre, nevralgie ecc) oltre che, soprattutto per alcune categorie di persone che vedremo tra poco, l’acuirsi o l’aggravarsi di alcune patologie già presenti nell’organismo dell’individuo interessato.
Parliamo di patologie croniche e di individui con disturbi quali il diabete, oppure portatrici di disturbi cardiaci, respiratori o motori dovuti ad altre malattie quali l’osteoporosi, l’artrite ecc. I più colpiti, perché più delicati e fragili a livello di sistema immunitario, sono i bambini e gli anziani oltre che tutti coloro che hanno poche difese a causa di patologie più gravi. Ma cosa fare per proteggersi da questo freddo che talvolta può essere dannoso per la nostra salute?
Ebbene, il Ministero della Salute da anni raccomanda certi accorgimenti che se rispettati non permetteranno al gelo di intaccarci fisicamente.
Vediamoli insieme: Innanzitutto a casa, all’interno di ogni stanza regolarmente abitata, la temperatura dovrebbe sempre oscillare tra i 18 e i 22 gradi, per molti però la temperatura davvero ideale sarebbe di 21 gradi.
Attenzione però, ogni stanza dovrebbe avere la stessa temperatura o variare di pochi gradi come nel range consigliato altrimenti si rischia di avere un brusco cambio di temperatura corporea che potrebbe provocare gli stessi problemi che incontreremo nell’ambiente esterno; ovviamente la ventilazione e l’umidità degli ambienti interni dovrà essere controllata opportunamente mettendo a seconda del riscaldamento utilizzato degli umidificatori o impianti di ventilazione (anche un piccolo spiraglio di aria da una finestra, non diretto a persone, farebbe la differenza)
Bevete molta acqua e bevande calde, così come i cibi, non assumete alcool perché non è vero che riscalda il corpo come molti credono e ribadiscono, in realtà fa disperdere il calore del nostro corpo in maniera più repentina Copritevi bene prima di uscire senza aver paura di mettere un cappellino, la sciarpa e i guanti se necessario e chiedete al vostro medico se è opportuno, soprattutto per anziani e malati cronici, andare a fare il vaccino anti influenzale.