Windows 10 è tra i più recenti sistemi operativi per PC sviluppato da Microsoft. Uno degli elementi caratteristici del desktop su Windows 10 è la possibilità di personalizzare l’aspetto dell’interfaccia utente. Un modo per farlo è la regolazione della dimensione delle icone del desktop.
Sebbene la dimensione delle icone del desktop predefinita di Windows 10 sia complessivamente adeguata, in certi casi può essere richiesto un cambiamento. Ad esempio, se si desidera visualizzare più icone sul desktop, oppure se si utilizza un monitor di dimensioni ridotte, è possibile che le icone predefinite appaiano troppo grandi, occupando così troppo spazio sullo schermo.
Fortunatamente, modificare la dimensione delle icone del desktop su Windows 10 è un’operazione piuttosto semplice. In questo articolo, esploreremo i diversi modi per rimpicciolire le icone del desktop in una nuova dimensione più adatta alle tue esigenze.
Método 1: Modifica della dimensione delle icone dal menu contestuale del desktop
Il metodo più semplice e veloce per modificare la dimensione delle icone del desktop su Windows 10 è quello di utilizzare il menu contestuale. Per farlo, basta seguire questi semplici passi:
- Clicca con il tasto destro del mouse in qualsiasi punto vuoto del desktop.
- Nel menu contestuale che appare, seleziona “Visualizzazione”.
- Scegli “Dimensione icone” e seleziona una delle opzioni disponibili: Grande, Media o Piccola.
Modificare la dimensione delle icone utilizzando questo metodo è molto semplice, ma ha il limite di offrire solo tre opzioni di dimensioni.
Método 2: Modifica della dimensione delle icone tramite le Opzioni cartella
Windows 10 offre un’altra opzione per modificare le dimensioni delle icone del desktop, che è quella di utilizzare le Opzioni cartella:
- Clicca con il tasto destro del mouse in qualsiasi punto vuoto del desktop.
- Nel menu contestuale che appare, seleziona “Personalizza”.
- Seleziona “Cambia icone del desktop” nella parte inferiore della finestra.
- Nella finestra “Opzioni cartella”, seleziona la scheda “Visualizzazione”.
- Scorri fino a trovare l’opzione “Dimensione icone”.
- Personalizza la dimensione dell’icona in base alle tue esigenze.
Questo metodo offre maggiore flessibilità nei confronti del primo, poiché offre maggiori opzioni di personalizzazione. Inoltre, qui potrai trovare la possibilità di impostare un livello di zoom personalizzato, una grande opportunità se vuoi applicare delle regole precise.
Método 3: Modifica della dimensione delle icone tramite la registrazione di sistema
Sebbene sia il metodo meno intuitivo, sarebbe la soluzione ideale se si è alla ricerca dell’estrema personalizzazione. Innanzitutto, posso garantirti che non è necessaria alcuna conoscenza avanzata di programmazione per riuscire a fare questo.
Per utilizzare questo metodo, ti occorrerà:
- Attivare l’account amministratore del computer.
- Aprire il registro di sistema.
- Individuare la chiave del registro di sistema corrispondente alle icone del desktop.
Ecco i passi da seguire:
- Premi “Win+R”, digitando “Regedit” nella finestra esegui e premere “OK”.
- Naviga fino alla seguente chiave del registro di sistema: HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop\WindowMetrics.
- Cerca l’elemento “Shell Icon Size” e clicca due volte su di esso per modificare il valore.
- Cambia il valore nell’intervallo tra 32 e 256 a seconda della dimensione che desideri. Ricordati di scegliere questo valore dividendo per due. Se vuoi impostare le icone alla taglia più piccola possibile, 16, il valore che devi inserire nel registro di sistema è 8.
Dopo aver modificato il valore, chiudi il registro di sistema e riavvia l’esplora risorse di Windows. Noterai immediatamente il cambiamento.
Abbiamo così mostrato i diversi modi per rimpicciolire le icone del desktop su Windows 10. Anche con tutti questi metodi, ricorda che potrebbe essere necessario riavviare il sistema per visualizzarne l’effetto. Ora che sai come personalizzare le dimensioni delle icone del desktop di Windows 10, puoi farlo a seconda delle tue esigenze.