In Italia è possibile effettuare chiamate anche senza copertura cellulare utilizzando il servizio di “chiamata Wi-Fi” che consente di fare e ricevere chiamate normalmente tramite una connessione Wi-Fi invece di utilizzare un segnale.
Per esempio, se hai uno smartphone Android o iPhone, puoi telefonare ad un amico anche senza copertura di rete semplicemente collegandoti ad una rete Wi-Fi e aprendo la chat di un contatto. In alto troverai l’icona a forma di telefono: pigiala e potrai scegliere se telefonare vocalmente il tuo contatto oppure sfruttare anche la videochiamata.
Per utilizzare il servizio di chiamata Wi-Fi sono necessari alcuni requisiti. Innanzitutto, è necessario essere in possesso di una SIM con un operatore che supporti il servizio e uno smartphone compatibile. Inoltre, è necessario installare l’ultima versione del sistema operativo sul tuo dispositivo. Una volta soddisfatti questi requisiti, il servizio di chiamata Wi-Fi dovrebbe essere attivo automaticamente anche se l’utente può disabilitarlo in qualsiasi momento dalle impostazioni del proprio telefonino.
Ci sono molti smartphone compatibili con il servizio di chiamata Wi-Fi in Italia. Ad esempio, alcuni smartphone Samsung come il Galaxy A13 e il Galaxy S22 sono compatibili con il servizio offerto da Very Mobile e TIM. Anche alcuni smartphone Xiaomi come il Xiaomi 12 Pro e il Xiaomi 13 sono compatibili con il servizio offerto da TIM e WINDTRE.
Si consiglia di verificare la compatibilità del proprio smartphone con il servizio di chiamata Wi-Fi contattando direttamente l’operatore telefonico o consultando la documentazione del produttore del proprio dispositivo.
Per attivare il servizio di chiamata Wi-Fi sul tuo smartphone, devi innanzitutto verificare che il tuo operatore telefonico supporti il servizio e che il tuo smartphone sia compatibile. Una volta soddisfatti questi requisiti, puoi attivare il servizio dalle impostazioni del tuo dispositivo.
In genere, per attivare il servizio di chiamata Wi-Fi su uno smartphone Android, devi aprire l’app Telefono e toccare Altro > Impostazioni > Chiamate > Chiamate Wi-Fi. Se questa opzione non è presente o non è disponibile sul tuo dispositivo, ti consiglio di contattare direttamente l’operatore telefonico per avere maggiori informazioni.