La maggior parte delle persone non prenderebbe nemmeno in considerazione la possibilità di prevenire l’acne per evitarne anche il ritorno.
Molti consigli nel mondo occidentale dichiarano che la dieta non è un fattore che causa l’acne, tuttavia coloro che vivono in altri paesi non sono colpiti dalla condizione.
Se questo è un fattore ereditario o causato dalla dieta non è stato ancora deciso. Ci sono molti che ora ipotizzano che la dieta abbia un ruolo importante nel provocare l’acne, mentre ce ne sono altrettanti, o forse anche di più, che presumono che il cibo spazzatura, il cioccolato e gli alimenti ricchi di zuccheri e grassi non abbiano nulla a che fare con l’acne.
Una cosa è chiara; l’acne non è causata dallo sporco. Viene causato quando l’olio nel nostro corpo non viene metabolizzato in modo efficiente e le cellule morte della pelle diventano appiccicose e bloccano i pori della pelle.
I batteri entrano quindi nei pori e causano infezioni e infiammazioni. Quindi cosa si può fare per evitare che ciò accada? Sembra logico mangiare cibi meno grassi, ma il nostro corpo può comunque generare oli.
L’igiene aiuta a controllarla, ma l’acne non è causata dallo sporco, ma dai batteri normalmente presenti sulla pelle. Pertanto, bisogna cercare di prevenire l’acne utilizzando diversi metodi contemporaneamente.
Il gluconato di zinco e alcuni antibiotici somministrati per via orale sono entrambi efficaci nel trattamento dell’infiammazione dell’acne, mentre si dice che anche l’insulina abbia funzionato allo stesso modo.
Gli integratori di cromo sembravano aver funzionato secondo un piccolo studio, mentre alcuni specialisti consigliano una dieta rigorosa in cui i latticini sono quasi totalmente da evitare.
Raccomandano anche applicazioni topiche di acido alfa lipoico. Non c’erano prove scientifiche forti per tali teorie fino all’inizio del 2005, quando è stato pubblicato un articolo che descriveva in dettaglio un legame tra l’acne e il latte.
Attualmente sono in corso ricerche sull’uso dei laser per la prevenzione dell’acne. I laser sono stati usati per riparare le cicatrici, ma ora si è capito che il sacco follicolare da cui crescono i capelli, così come la ghiandola sebacea che produce olio, possono essere bruciati via con l’uso di laser.
Possono anche essere usati per uccidere i batteri inducendo ossigeno al loro interno. Ma nessuno ha ancora
trovato una risposta ai possibili danni che la pelle potrebbe subire durante queste operazioni, quindi questa alternativa
è molto lontana.
fonte@Mike Joseph