Per verificare la copertura della fibra nella tua città puoi utilizzare diversi strumenti online. Ad esempio, puoi inserire il tuo indirizzo nel tool di Selectra per vedere le tecnologie disponibili e gli operatori internet principali con le migliori offerte da attivare. Inoltre, puoi visitare i siti web dei singoli operatori come Vodafone o Open Fiber per verificare la copertura nella tua zona.
In Italia, la fibra ottica FTTH garantisce una velocità massima di 1.000 Mbps (Mega) in download. La fibra assicura una velocità minima di 250 Mbps in download e di 50 Mbps in upload.
La fibra ottica funziona come una specie di specchio tubolare. La luce che entra nel nucleo a un certo angolo (angolo limite) si propaga mediante una serie di riflessioni alla superficie di separazione fra i due materiali del nucleo e del mantello. In parole molto semplici, la fibra ottica basa il suo funzionamento sulla trasmissione degli impulsi luminosi.
Le principali differenze tra fibra ottica e ADSL sono tre: la velocità, la tecnologia di trasmissione e la copertura territoriale. La fibra ottica è in grado di raggiungere velocità massime di download di 1000 Mbps mentre l’ADSL arriva a 20 Mbps. Per la fibra ottica si utilizzano appunto cavi in fibra, mentre l’ADSL si collega tramite la vecchia linea telefonica, con cavi in rame. L’ADSL arriva ovunque vi sia un collegamento telefonico, la Fibra arriva solo dove è stata realizzata l’apposita infrastruttura.
La fibra misto rame è una delle tecnologie di connessione Internet terrestre più diffuse in Italia. Stando a un report dell’Autorità di vigilanza sulle telecomunicazioni il 43,9% degli italiani utilizza questo sistema per collegarsi alla rete. La velocità minima garantita dai principali provider varia da 1 a 78 Mbps a seconda del piano sottoscritto.
La fibra misto rame offre prestazioni inferiori alla FTTH (Fiber to the Home), in cui tutto il collegamento è coperto totalmente in fibra ottica, ma ha una copertura superiore. In media con la fibra mista rame si può raggiungere una velocità di connessione da 100 a 200 Mbps in download e 20 Mbps in upload.
Per avere la fibra misto rame a casa tua devi verificare se il tuo indirizzo è coperto dalla rete di uno dei provider che offrono questo servizio. Puoi farlo visitando i siti web dei vari provider e inserendo il tuo indirizzo per verificare la disponibilità del servizio.