Sono già trascorsi sei lunghi anni da quel 6 Aprile del 2009 quando, alle ore 3.32 ha avuto luogo una scossa di terremoto di magnitudo pari a 6,3 che ha colpito l’Aquila, il comune italiano capoluogo dell’omonima Provincia e della Regione Abruzzo. Un terremoto dimostratosi una vera e propria tragedia e che ha causato 309 vittime, oltre 1500 feriti e oltre 10 miliardi di euro di danni stimati, lasciando un profondo segno non soltanto negli abitanti del luogo ma in tutti gli italiani che tramite la tv e la stampa hanno vissuto e condiviso la tragedia.
Ed ecco che proprio oggi, domenica 29 marzo 2015, in occasione del VI anniversario del terremoto che ha colpito la Città di L’Aquila , si svolgerà un concerto chiamato appunto “Concerto per L’Aquila”, eseguito dall’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Giancarlo De Lorenzo con Ettore Pellegrino, violino solista, e Danilo Rossi, viola solista.
“Quali aquilani e cittadini italiani siamo sinceramente commossi dal fatto che il presidente Mattarella abbia colto appieno il profondo valore simbolico ed etico di questo concerto per la nostra città e lo ringraziamo riconoscenti per questo suo grande gesto”, sono state le parole pronunciate da Alfredo Ranieri Montuori e Antonio Centi. Il concerto in questione avrà inizio alle ore 11.50 e si svolgerà presso la Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale.