Le banane, un frutto ricco di fibre, potassio e magnesio, sono una vera medicina per il cuore, ma sono totalmente controindicate per chi ha malattie renali e diabetici.
I medici sostengono che la frutta fresca e ben matura ha una maggiore quantità di antiossidanti. Tuttavia, ci sono persone che dovrebbero evitarli.
Ricchi di magnesio e potassio, minerali che aiutano il cuore, i muscoli, il sangue e il sistema nervoso, le banane contengono il doppio di vitamina C di mele, pere e uva e hanno zuccheri naturali che forniscono energia extra.
“Le banane sono ricche di fibre, potassio e magnesio e contengono tre zuccheri naturali: glucosio, fruttosio e saccarosio – sono un’alternativa perfettamente salutare ai dolci commerciali, che sono pieni di additivi chimici e zucchero. I frutti freschi e maturi possono regolare il livello di magnesio nell’organismo, favorendo un rapido recupero dopo uno sforzo fisico o mentale. Sono consumati principalmente dagli atleti di performance, in caso di sforzo fisico sostenuto“, spiegano i dottori.
Poiché le banane sono ricche di triptofano, un importante amminoacido che il cervello utilizza con magnesio e vitamina B6 per produrre serotonina, il neurotrasmettitore nel cervello associato alla felicità, le banane prevengono la depressione.
Una singola banana consumata giornalmente apporta all’organismo circa 400 mg di potassio, ovvero l’11% del fabbisogno giornaliero raccomandato.
Il potassio è un minerale importante e necessario per la funzione muscolare, per il corretto funzionamento del cuore e per l’ottimizzazione della digestione.
A causa del loro alto contenuto di potassio, le banane possono aiutare a prevenire i calcoli renali e ridurre la perdita di calcio nel corpo. Contengono vitamina B6.
Le banane sono anche una fonte naturale ottimale di vitamina B6, responsabile della produzione di globuli rossi e del rafforzamento del sistema immunitario.
Le banane contengono oli naturali ed enzimi che aiutano l’intero sistema digestivo. Sono anche un’ottima fonte di fruttooligosaccaridi, un componente probiotico che aiuta a prevenire il cancro al colon.
Questi batteri benefici producono vitamine ed enzimi digestivi che migliorano la capacità di assimilare i nutrienti pur avendo la proprietà di rafforzare il sistema immunitario. Mele e banane sono raccomandate per il trattamento della diarrea.
Gli elettroliti, come il potassio, vengono persi in grandi quantità durante gli attacchi di diarrea e le persone colpite si sentono deboli.
Le banane possono aiutare ad aumentare la quantità di potassio necessaria, ma anche se è un frutto sano, la banana non è adatta a tutti.
Si consiglia alle persone con vari disturbi di consumarli con moderazione o addirittura di evitarli. I beta-bloccanti prescritti per le malattie cardiache possono causare alti livelli di potassio nel sangue.
Gli alimenti ricchi di potassio dovrebbero essere consumati con moderazione quando si assumono beta-bloccanti.
Troppo potassio può essere dannoso per coloro i cui reni non sono “Se i reni sono incapace di rimuovere il potassio in eccesso dal sangue, il consumo di potassio in eccesso potrebbe essere fatale“, affermano gli specialisti.