La Russia ha recentemente intrapreso il progetto ambizioso di creare una console di gioco in grado di rivaleggiare con giganti del settore come Xbox e PlayStation. Tuttavia, le prime notizie indicano che il cammino verso questo obiettivo è pieno di ostacoli. Con sviluppi tecnologici ancora lontani dagli standard internazionali e difficoltà tecniche in corso, il futuro delle console russe appare incerto.
L’Iniziativa di Putin e il Ruolo della Skolkovo Foundation
All’inizio dell’anno, il presidente Vladimir Putin ha incaricato i produttori di tecnologia russi di sviluppare console domestiche per competere a livello globale. La responsabilità è stata affidata alla Skolkovo Foundation, un’organizzazione incaricata di gettare le basi per queste nuove piattaforme. Tuttavia, secondo un aggiornamento riportato da Habr.com, il progetto sta affrontando numerose difficoltà tecniche.
Elbrus: La Sfida dei Processori Russi
Un elemento centrale di questo progetto è il processore Elbrus, sviluppato dal Moscow Center of SPARC Technologies. Nonostante gli sforzi, Elbrus non è ancora in grado di competere con le soluzioni hardware avanzate offerte da Intel e AMD, che alimentano le console Xbox e PlayStation.
Come sottolineato da Anton Gorelkin, vicepresidente del Comitato per la Politica dell’Informazione della Duma di Stato, l’attuale tecnologia non garantisce la parità con i leader del settore. Gorelkin ha dichiarato che per avere una possibilità di competere, la Russia deve adottare soluzioni “non standard” e puntare su innovazioni rivoluzionarie.
Due Console in Lavorazione: Una Scommessa sul Cloud Gaming
Secondo i rapporti più recenti, i produttori russi stanno lavorando su due console distinte:
- Una console economica basata sul cloud: Con un costo stimato di 45 dollari, questa piattaforma si concentrerà sul cloud gaming, utilizzando il sistema MTS Fog Play. Progettata per utenti con hardware limitato, la console permetterà di giocare a titoli con requisiti elevati attraverso lo streaming.
- Un dispositivo entry-level: Questo modello, meno potente, sarà destinato a un pubblico più ampio ma senza ambizioni di competere direttamente con le console premium.
Un’anteprima dell’unità economica ha mostrato un controller ispirato al design Xbox, accompagnato da un dongle USB e un piccolo telecomando, segno che l’approccio si sta concentrando sulla semplicità e l’accessibilità.
Un Mercato Videoludico Nazionale Come Obiettivo Primario
Oltre a competere a livello globale, il governo russo punta a utilizzare queste console per promuovere i prodotti videoludici nazionali. Come dichiarato da Gorelkin, l’obiettivo è ampliare il pubblico dei giochi russi, portandoli oltre i confini dei PC e dei dispositivi mobili. Tuttavia, resta da vedere se questa strategia riuscirà a creare un impatto significativo.
La Russia Può Davvero Rivaleggiare con Xbox e PlayStation?
Sebbene l’iniziativa rappresenti un passo ambizioso, la strada verso il successo è irta di sfide. Con un hardware ancora immaturo e un mercato globale dominato da marchi consolidati, la Russia dovrà affrontare una dura concorrenza per affermarsi. La scommessa sul cloud gaming potrebbe rappresentare un’area di crescita, ma sarà sufficiente per competere con le piattaforme di Microsoft e Sony?