Il governo giapponese e lo stato maggiore della Corea del Sud hanno annunciato che la Corea del Nord ha condotto test sui missili balistici.
Dall’inizio del 2022 sono stati lanciati più di 60 missili.
Il ministero della Difesa giapponese ha annunciato che la Corea del Nord ha testato 2 missili balistici e che i missili sono caduti al di fuori della zona economica esclusiva giapponese.
Secondo il Joint Chiefs of Staff della Corea del Sud, i missili sono stati lanciati dalla regione di North Pyongan alle 11:13 e alle 12:05 ora locale in direzione del Mar del Giappone (Mare dell’Est).
Nel comunicato dello Stato Maggiore Generale “Si rafforzano le attività di vigilanza e sorveglianza, mentre prosegue la stretta collaborazione con gli Stati Uniti”. dichiarazione è stata inclusa.
Secondo la televisione pubblica giapponese NHK, non sono stati rilevati danni al mare e agli aerei che navigavano nell’area in cui sono caduti i missili.
È noto che dall’inizio del 2022 l’amministrazione Pyongyang ha lanciato più di 60 missili a diverse distanze in 35 tentativi, in violazione delle risoluzioni delle Nazioni Unite (ONU).
L’agenzia Yonhap ha ricordato che ieri si è tenuta in Corea del Nord una cerimonia di commemorazione per l’11° anniversario della morte dell’ex leader Kim Jong-Il.
D’altra parte, lo “US Space Forces Korea Command” è stato istituito all’interno del corpo delle “US Forces Korea” (USFK) di stanza in Corea del Sud durante la settimana.