Con l’aumento delle temperature, l’uso di condizionatori d’aria nelle case e nei luoghi di lavoro si è diffuso. Questa situazione ha sollevato interrogativi sull’effetto del condizionatore d’aria sulla salute e sul suo corretto utilizzo.
Gli esperti hanno sottolineato la necessità di prestare attenzione alle infezioni legate all’aria condizionata e ha fornito informazioni sui virus che si diffondono per effetto dell’aria condizionata.
Menzionando gli effetti dell’aria condizionata sulla salute, gli esperti riferiscono che: “Le persone potrebbero preferire rinfrescarsi di più con l’aria condizionata in casa. Quando le mascherine vengono rimosse, se qualcuno ha un virus che causa il raffreddore, l’aria condizionata può facilitare la trasmissione dall’una all’altra. Tutti i sintomi respiratori che ci arrivano vengono prima trattati come Covid-19. Attualmente, ci sono un gran numero di pazienti che presentano infezioni influenzali, sintomi e segni del raffreddore. Quando guardiamo alle storie dei pazienti, l’uso di i condizionatori d’aria nell’area interna attirano davvero l’attenzione“.
I virus che causano il raffreddore comune si diffondono con il condizionatore d’aria: “In realtà” spiegano “questi virus respiratori vengono trasmessi da persona a persona; cioè, i condizionatori d’aria non causano il virus, ma quando raffreddiamo l’area interna con i condizionatori d’aria, questi causano tre cose. I virus delle vie respiratorie al freddo, come il rinovirus, RSV, si attaccano più facilmente alle nostre cellule respiratorie e possono moltiplicarsi di più. Ecco perché vediamo più tali epidemie in inverno. E quando rimuoviamo il mascherine e ridurre la ventilazione delle stanze, se abbiamo virus che causano raffreddori come il rinovirus, diventa più facile che questo virus si trasmetta da persona a persona. Ci sono tre ragioni per questo. Abbiamo detto; uno, freddo; due, ambiente chiuso; tre, contatto ravvicinato senza mascherina“.
E’ stato affermato che il passaggio del coronavirus dopo il rinovirus aggrava il Covid-19, i medici spiegano: “Mentre l’ epidemia di Covid-19 continua, dobbiamo continuare a rimanere con la mascherina per precauzione. Quando il virus si attacca alle vie respiratorie, perché i recettori sono chiusi con quel virus, un secondo virus inizia a rispondere a quel virus. Almeno si trasmette in ritardo. Pertanto, non possiamo dire che aumentino o diminuiscano l’effetto reciproco. Questi virus a loro volta causano l’infezione. Ad esempio, essere infettati dal coronavirus mentre si è completamente guariti da un’infezione da Rhinovirus, diventa un secondo virus che provoca un coinvolgimento più sistemico e più diffuso con un sistema immunitario già stanco“.
“L’aria condizionata aumenta il rischio di trasmissione del virus“, confermano “Qui, la base del comune raffreddore non è l’aria condizionata, ma i virus. Dopo che questi virus entrano nel nostro corpo, causano sintomi e sintomi familiari come mal di gola, debolezza, febbre. Potrebbe esserci la tosse, ma questa è una tosse secca. Perché si raffredda e restituisce la stessa aria condivisa in casa, se c’è qualcuno che ha il virus, può trasmettere il virus da persona a persona. In altre parole, l’aria condizionata può aumentare indirettamente la trasmissione del virus da persona a persona“.