Arriva la alpha version del famoso assistente vocale della Microsoft, parliamo di Cortana, l’assistente vocale, in inglese attualmente, attivo sul sistema operativo Windows Phone.
Per la versione Windows Phone 8.1 sarà infatti disponibile una alpha version, ovvero una versione preliminare, di Cortana in lingua italiana, la Microsoft ha deciso di avviare il processo di traduzione e ricezione della lingua italiana e non solo.
La versione alpha permetterà ai developer di lavorare e testare lo sviluppo di Cortana in lingua italiana, spagnola, tedesca e francese, il tutto grazie anche alle api del programma dell’assistente vocale, saranno fornite dalla Microsoft per chi scaricherà la versione alpha.
In questo modo Microsoft potrà avvalersi degli sviluppatori che potranno testare l’assistente vocale per le modifiche e le interazioni con le app, il riconoscimento della lingua italiana ad esempio, inoltre i developer avranno a disposizione una serie di form per inviare feedback e condividere eventuali problematiche, aggiornamenti o soluzioni e per discutere di Cortana.