I benefici del cumino nero sono molteplici, non solo legati alla possibilità di dimagrire ma efficaci anche contro il diabete, il cancro e molto altro.

Anche 2 grammi di cumino nero influiscono sul metabolismo.
Ecco tutti i benefici del cumino nero
Diabete di tipo 2: secondo gli studi, 2 grammi di cumino nero al giorno hanno causato una diminuzione della glicemia a digiuno e una ridotta resistenza all’insulina.
Pressione alta: è stato riscontrato che l’uso di 100 e 200 mg di estratto di semi neri due volte al giorno per 2 mesi ha avuto un effetto di riduzione della pressione sanguigna nei pazienti con ipertensione lieve.
Tonsille o infiammazioni: i semi neri alleviano il mal di gola e riducono il dolore.
Epilessia: i semi neri erano tradizionalmente noti per avere proprietà anticonvulsive. Uno studio del 2007 su bambini epilettici resistenti alla terapia farmacologica convenzionale ha rilevato che l’estratto di acqua riduce significativamente l’attività convulsiva.
Asma: secondo uno studio, gli estratti di acqua bollita di semi neri hanno un effetto antiasmatico relativamente forte sulle vie aeree asmatiche.
Cancro al colon: secondo studi cellulari, l’estratto di cumino nero è efficace nel sopprimere la crescita del cancro al colon. Secondo studi sugli animali, l’olio di semi neri ha effetti importanti contro il cancro al colon.
Previene i danni da radiazioni: l’olio di semi neri protegge il tessuto cerebrale dallo stress nitrosativo indotto dalle radiazioni.