Dovremo aspettare la conferma entro questo fine settimana, quando il Premier Giuseppe Conte annuncerà agli italiani quali sono le decisioni definitive prese riguardo alla Fase 2 di questa pandemia che ha sconvolto la nostra vita negli ultimi due mesi, ma ormai le questioni principali sembrano delineate.
Una delle domande che più ha assillato gli italiani è stata: ci sarà permesso uscire di casa per far visita quantomeno ai parenti, che non vediamo da troppo tempo?
A quanto pare, con somma gioia, la risposta è sì, anche se con le consuete limitazioni.
In linea di massima l’orientamento del governo sarebbe quello di togliere il divieto di spostarsi liberamente nel comune di residenza e probabilmente anche fuori dal comune di residenza. Come minimo i paesi della provincia e forse dell’intera regione, ma almeno per altre settimane resterà il divieto di spostarsi tra regioni non limitrofe.
Dando il via libera agli spostamenti nel comune e nella provincia, dovrebbe cadere l’obbligo dell’autocertificazione in questo ambito territoriale e dovrebbe essere consentito invitare o ospitare a casa amici e parenti.
Sarà comunque obbligatorio, per uscire di casa e spostarsi, ed in special modo per accedere a tutti i negozi e gli uffici aperti, indossare mascherina e guanti monouso.