Dal fondatore di Telegram arrivano critiche verso la Apple e la sua gestione legata agli sviluppatori ed al sistema opertivo.
Pavel Durov, fondatore e CEO dell’applicazione Telegram, ha criticato Apple per lo stato di restrizione imposto dall’azienda americana agli sviluppatori web e per quello che possono fornire intenzionalmente per il sistema operativo iPhone iOS, che incide sull’esperienza dell’utente con la versione di Telegram per la rete.
Nonostante la disponibilità dell’applicazione Telegram tramite App Store, in passato la piattaforma ha dovuto affrontare molti problemi con il processo di revisione e valutazione di Apple per l’applicazione, a causa dei canali pubblici su Telegram, che l’applicazione non impone un controllo diretto sull’applicazione contenuto condiviso attraverso di loro.
Affinché Telegram possa continuare a funzionare, l’applicazione offre una versione completa del servizio sul Web, che include quasi tutte le funzionalità disponibili sull’applicazione mobile, ma l’applicazione per iOS è molto limitata.
“Molti sviluppatori credono che il browser Safari di Apple stia uccidendo Internet a causa delle sue restrizioni sugli strumenti e sulle capacità a loro disposizione“, ha affermato Pavel Durov, tramite il suo canale pubblico su Telegram.
Ha anche condiviso un articolo che mostra 10 problemi con Safari su iOS, come la mancanza di notifiche push, la mancanza di supporto per i codec video VP8 e VP9 e la mancanza di funzionalità di aggiornamento dello schermo a frequenze di schermo elevate.
Durov ritiene che Apple fornisca deliberatamente un cattivo servizio per le applicazioni web tramite “Safari“, per costringere gli utenti a scaricare le loro applicazioni preferite dall’App Store, per poter ottenere la sua quota di abbonamenti e pagamenti in-app, che ammonta a 30 %.
Apple sta attualmente affrontando un’indagine approfondita da parte del governo britannico in merito alla sua limitazione intenzionale della capacità dei browser Web concorrenti al suo browser “Safari”, dopo uno studio e un sondaggio per un anno intero.