La glicemia alta non è pericolosa in se, ma se non viene diagnosticata e curata in tempo, può diventare pericolosa.
Alcuni dei sintomi compaiono sui piedi, questo potrebbe indicare lo sviluppo di un problema dovuto alle conseguenze dell’alto livello di zucchero nel sangue e del diabete di tipo 2.
Quando si sviluppa il diabete di tipo 2, il corpo può inviare segnali individuali che non sta producendo abbastanza insulina o che l’insulina che produce non viene assorbita correttamente dalle cellule.
Nel caso di questi disturbi legati alla produzione di insulina, i livelli di zucchero nel sangue possono salire a livelli pericolosi, causando conseguenze indesiderate e, in alcuni casi, pericolose per la vita.

Alcuni dei segni più evidenti di un disturbo della glicemia possono comparire nelle estremità, i piedi, secondo l’American Diabetes Association (ADA).
La neuropatia periferica si verifica spesso nel diabete, che indica danni ai nervi dovuti a disturbi circolatori dovuti ad alti livelli di zucchero. Di solito, i sintomi iniziano nei piedi, spesso in entrambi allo stesso tempo, secondo il sito web MediForum.
L’ADA osserva che per le persone con diabete di tipo 2, alcuni sintomi nei piedi sono caratteristici, come ad esempio un dolore bruciante o come spilli alle gambe.
I piedi sono molto sensibili al tatto, a volte c’è la sensazione di indossare calze o guanti sugli arti.
Dolore alle gambe durante la notte, piedi e mani diventano troppo freddi o troppo caldi.
Gli esperti consigliano di consultare un medico in caso di sospetto di diabete: è estremamente importante identificare questa malattia in tempo per evitare le conseguenze più devastanti per il corpo. Per quanto riguarda nello specifico la neuropatia periferica, è molto importante per le persone che ne soffrono stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue.