La versione naturale dell’emoglobina è nella barbabietola da zucchero. Giunge dalla Svezia l’importante scoperta fatta da un gruppo di ricercatori dell’Università di Lund. Dalla tavola ai laboratori medici , secondo il gruppo di studiosi, il passo è davvero breve. Carte alla mano il team svedese ha riscontrato nell’ortaggio dal caratteristico colore rossiccio una versione vegetale dell’emoglobina.
Gli scienziati scommettono sulla riuscita dello studio effettuato, annunciando che, da qui a tre anni, lavoreranno costantemente per ”impacchettare” la sostanza in modo tale da renderla compatibile con il sangue degli esseri umani. La rivoluzione vegetale nel campo della medicina, e soprattutto nel settore delle trasfusioni, parte da una delle più prestigiose università della Scandinavia.
Centro eccellente di ricerca sia nel settore medico che in quello della biochimica. Forte dei successi ottenuti in passato il mondo della medicina guarda con attenzione all’annuncio fatto dalla dottoressa Nelida Leiva, secondo la quale l’emoglobina delle barbabietole da zucchero ha circa il 60% di somiglianza con l’emoglobina umana.