Sono state annunciate le nomination dei prossimi David di Donatello e sono due le pellicole che hanno fatto man bassa.
I due film che l’hanno fatta da padrona sono: “Non essere cattivo” dello scomparso Claudio Caligari e la pellicola dell’esordiente Gabriele Mainetti, dal titolo “Lo chiamavano Jeeg Robot”, entrambi i film hanno conquistato sedici nomination.
Segue con quattordici nomination Youth – La giovinezza di Paolo Sorrentino, Il Racconto dei racconti di Matteo Garrone con dodici, Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese con nove, La corrispondenza di Tornatore con sei, Suburra di Stefano Sollima con cinque nomination e in coda c’è Fuocoammare di Gianfranco Rosi con appena quattro nomination ma che ha trionfato al Festival di Berlino.
I vincitori dei David di Donatello saranno annunciati il prossimo 18 aprile e oggi la giornata della nomination non si è aperta con le migliori premesse dopo i fatti di Bruxelles.
Francesco Castelnuovo e Gianni Canova che hanno presenziato alla cerimonia hanno dichiarato: “Il nostro pensiero va ai fatti tragici di Bruxelles, e anche se siamo qui a Roma a parlar di cinema, il nostro pensiero è con chi ora sta soffrendo”.