Problemi per l’opera di Michelangelo, il famoso David pian piano sembra si stia sgretolando, in pratica cominciano a farsi strada diverse fratture sulla statua.
Secondo alcuni studi le fratture, per la precisione sono delle micro-fratture, che sono più che altro concentrate nelle gambe, sarebbero dovute all’inclinazione della statua, questo secondo l’Istituto di Geoscienze e Georisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Lo studio dunque dell’Igg-Cnr, evidenzia come queste microfratture nelle gambe in particolar modo nella gamba destra e nella caviglia sinistra, possono man mano minare la stabilità della statua ed effettivamente mettere in serio pericolo il David di Michelangelo.
Tra l’altro l’effettivo pericolo che corre la statua di Michelangelo Buonarroti, sembra mettere davanti ai fatti la credibilità del nostro Paese, inoltre è risaputo che la nostra arte e in particolare il David attraggono tantissimi turisti ogni anno.
Ê rappresentazione di una nazione, l’Italia, che ha costruito il proprio presente soltanto sul proprio passato, poiché per troppo tempo ci si é specchiati in se stessi, invece di alimentare con nuova linfa questa penisola che, ogni giorno di piú, si sta seppellendo con le proprie mani.