«Approvato anche rientro dei capitali e autoriciclaggio. È proprio #lavoltabuona» questo il commento via Twitter di Matteo Renzi.
Commenti attraverso i social anche di Pier Carlo Padoan: “La Voluntary disclosure è legge”, “Non è un condono, perché chi aderisce paga tutto il dovuto. Spero che i potenziali interessati usino questa opportunità per mettersi in regola.I proventi, che prudenzialmente non sono quantificati nel bilancio dello Stato, contribuiranno a dare sollievo alle finanze pubbliche», queste le parole del ministro.
Dunque il Senato ha dato l’ok al Ddl sul rientro dei capitali detenuti all’estero. Con 119 si e 61 no, 12 astenuti, il provvedimento viene accettato e senza essere modificato così come è stato ricevuto dalla Camera.
I perni principali sono la “voluntary disclosure” che verte sul rientro e la regolarizzazione di capitali, nonchè lo sviluppo nel codice penale del reato di auto-riciclaggio. La «voluntary disclosure», è definita collaborazione volontaria regolarizzando i beni che sono detenuti all’estero.indica, una volta approvata in via definitiva potrà essere attiva da settembre 2015.