Napoli non ricorda soltanto Pino Daniele ma anche un altro grande cantautore della musica italiana scomparso da diversi anni, parliamo di Fabrizio de Andrè.
Al cantautore genovese sarà dedicato oggi un auditorium a Scampia, quartiere complicato della periferia della città.
L’evento è stato organizzato dall’ottava municipalità e dall’assessorato comunale alla Cultura, come madrina d’eccezione ci sarà la moglie di Fabrizio De Andrè, Dori Ghezzi.
Della scelta di intitolare l’auditorium napoletano a Fabrizio de Andrè, la sua vedova ha dichiarato: “L’intitolazione a Fabrizio di questo luogo ha per me un significato particolare: è la conferma del profondo e reciproco affetto tra lui e questa splendida città, di cui è figlio adottivo. L’augurio più grande è che questo teatro sia per tutti i giovani, e non solo, un luogo di incontro, condivisione e cultura”.
Alla manifestazione sarà presente anche il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, l’assessore alla Cultura Gaetano Daniele e il presidente della Municipalità Angelo Pisani.
Si esibirà un coro formato dagli alunni delle scuole di Scampia diretti dal maestro Domenico Cozzolino, in serata si esibiranno vari gruppi napoletani tra questi: “O Rom”, gli “Arrevuoto” con Maurizio Capone, “La Maschera”, “Letti Sfatti”, “Maldestro” e tanti altri.