Robert De Niro ha fatto un passo indietro sulla controversa pellicola i Vaxxed: from Cover-Up to Catastrophy, e ha deciso di ritirarla dal Film Festival di Tribeca.
In un primo momento l’attore aveva decido di sostenere il lungometraggio che parla dello stretto legame tra il vaccino polivalente e il manifestarsi dell’autismo.
Secondo l’ex medico Andrew Wakefield, nel vaccino polivalente Mpr è da ritrovarsi una delle cause dell’autismo, patologia che a tutt’oggi non ha una causa certa e determinata. Tesi smentita dalla comunità scientifica che sostiene l’importanza del vaccino trivalente nei bambini. Le sue teorie sono state smentite e Andrew Wakefield è stato anche radiato dall’Ordine dei Medici.
Robert De Niro ha forse voluto abbracciare questa causa poiché ha un figlio diciottenne con problemi di deficit dello sviluppo psichico. L’attore aveva dichiarato: “Non voglio accreditare le tesi di Wakefield ma soltanto promuovere la discussione e l’attenzione sull’autismo, qualcosa che in famiglia viviamo e conosciamo”, poi critiche da più parti lo hanno portato alla decisione di ritirare la pellicola dal festival che lui stesso ha contribuito a far nascere.