La maggior parte dei dentifrici contiene fluoro, a causa dell’efficacia della sostanza contro la carie. Tuttavia, alcuni scettici credono che “il fluoro si molto pericoloso e può causare alcune malattie”.
L’aggiunta di fluoro ai dentifrici è l’uso più diffuso di questa sostanza e il fluoro rafforza lo strato di smalto nei denti e sostituisce i minerali che si perdono all’inizio della carie.
l fluoruro è un composto chimico che si trova raramente nella sua forma pura, ma si combina immediatamente con altri prodotti chimici. Ciò si traduce in vari composti, incluso il fluoruro di sodio. Il fluoro svolge un ruolo centrale nella costruzione e nel mantenimento di ossa e denti, secondo il sito web tedesco MyLife.
L’elemento fluoro agisce anche in modi diversi contro i batteri della carie nel cavo orale e l’acido che producono: accelera l’incorporazione del fosfato di calcio dalla saliva nello smalto dei denti. Questo lascia ai batteri in decomposizione meno tempo per aumentare il lume delle aree porose dello smalto dei denti.
Secondo Stefan Zimmer, dentista specializzato in salute pubblica: “Il fluoro è il fattore principale nella prevenzione della carie” e continua, “Ci sono 300 studi clinici internazionali sui soli dentifrici al fluoro, che ne dimostrerebbero l’efficacia, e Zimmer spiega che lo spazzolino due volte al giorno con il dentifricio I denti che contengono fluoro rispetto alla crema senza fluoro prevengono la carie di oltre il 30 percento“.
In teoria, il fluoro si trova ovunque in natura, nei prodotti integrali, noci, tè nero o pesce, secondo il sito web tedesco, tuttavia, la quantità di fluoruri naturali non è sufficiente per un’efficace prevenzione della carie.
I valori delle linee guida dell’Associazione dietetica tedesca per un’adeguata quantità di fluoro al giorno vanno da 3,1 a 3,8 milligrammi per gli adulti e da 0,7 a 2,9 milligrammi per i bambini di 12 mesi e gli adolescenti.
Stefan Zimmer avverte che la carie può attaccare i denti non appena compare nella cavità orale. Secondo lui, i denti decidui sono “particolarmente a rischio“. La German Dental Preservation Society ha recentemente raccomandato dosi più elevate da 500 a 1.000 parti per milione (ppm) di fluoro, specialmente per i denti decidui.
Per i bambini dai due ai sei anni, gli esperti raccomandano anche un dentifricio contenente 1.000 parti per milione di fluoro per i bambini più grandi. Per gli adulti, è possibile utilizzare senza problemi fino a 1500 ppm di fluoro.
fonte@A.A.J/A.A.M