Depressione e ansia in aumento, la spinta arriva anche dalla pandemia di Covid-19.
Questi risultati “sottolineano l’urgente necessità di rafforzare i sistemi sanitari”, in particolare nell’area della salute mentale, sottolinea l’autore principale dello studio.
I casi di depressione e ansia sono aumentati di oltre un quarto in tutto il mondo nel 2020 a causa della pandemia di Covid-19, secondo uno studio pubblicato sabato su The Lancet.
Lo studio è il primo a valutare gli impatti globali della pandemia sui principali disturbi depressivi e disturbi d’ansia, dettagliandoli per età, sesso e posizione geografica in 204 paesi e territori nel 2020.
I risultati mostrano che entro il 2020, i casi di disturbi depressivi maggiori e disturbi d’ansia sono aumentati rispettivamente del 28% e del 26%.
“Ciò evidenzia l’urgente necessità di rafforzare i sistemi sanitari“, ha affermato l’autore principale dello studio Damien Santomauro del Queensland Center for Mental Health Research, School of Public Health, Australia.
“Anche prima della pandemia, i sistemi di assistenza sanitaria mentale nella maggior parte dei paesi erano privi di risorse e disorganizzati. Soddisfare questa richiesta aggiuntiva (…) sarà difficile, ma non è possibile fare nulla“, aggiunge.
Ansia e depressione, le categorie più colpite
Le donne sono state più colpite degli uomini e le persone più giovani sono state più colpite rispetto ai gruppi più anziani.
“La pandemia di Covid-19 ha esacerbato molte disuguaglianze esistenti e i determinanti sociali della malattia mentale. Sfortunatamente, per molte ragioni, le donne hanno maggiori probabilità di essere maggiormente colpite dalle conseguenze sociali ed economiche di questa pandemia“, ha affermato Alize Ferrari, co-autore dello studio.
Abbastanza logicamente, i risultati dello studio indicano che i paesi più colpiti dalla pandemia nel 2020 hanno visto i maggiori aumenti nella prevalenza dei disturbi.
Gli autori riconoscono, tuttavia, che il loro studio è stato limitato dalla mancanza di dati affidabili sugli effetti della pandemia di Covid-19 sulla salute mentale in molte parti del mondo, in particolare nei paesi a basso e medio reddito.
fonte@AFP