Diabete: A maggior rischio chi vive da solo

Diabete maggior rischio chi vive da solo

Le persone che vivono in isolamento sociale hanno maggiori probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2. Anche il rischio di complicazioni cardiache e renali è maggiore. Ciò è evidente da un ampio studio di letteratura condotto dalla scienziata biomedica ed epidemiologa Miranda Schram di Maastricht UMC+.

Diabete maggior rischio chi vive da solo

Secondo i ricercatori, le persone che vivono da sole hanno la stessa probabilità di sviluppare il diabete come le persone obese o con la pressione alta. Portare le persone fuori dall’isolamento sociale può prevenire il diabete e contribuire al trattamento. La ricerca è stata pubblicata su una rivista scientifica.

Sono tantissime le persone a cui viene diagnosticato il diabete ogni giorno

Per coloro che hanno il diabete, una rete più piccola e un supporto sociale inferiore comportano anche un aumento del rischio di complicanze del diabete, come malattie renali croniche e malattie cardiovascolari.

Sono davvero tantissime le persone alle quali viene diagnosticato il diabete ogni giorno. Di prassi si consiglia spesso di fare più esercizio e mangiare in modo più sano. I medici dovrebbero anche chiedere informazioni sulla loro situazione sociale, dicono i ricercatori.

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche