Anche per il fumetto Diabolik, è arrivata la svolta ecologica e la casa editrice delle avventure del ladro più conosciuto nella storia dei fumetti ha annunciato che prossimamente i numeri di Diabolik saranno stampati su carta certificata Pefc. La carta che ha questa certificazione, è una carta che attesta una gestione forestale sostenibile del patrimonio boschivo. Non è carta riciclata ma è comunque un passo in avanti per la salvaguardia delle foreste.
A darne la notizia è stata la casa editrice Astorina, che con un suo portavoce ha dichiarato:”Un segno concreto per orientare il mercato e i consumatori verso prodotti a basso impatto ambientale. E’ un aiuto per le aziende della filiera bosco-legno-carta che credono nella gestione forestale sostenibile certificata».
Per pubblicare i fumetti di Diabolik, saranno utilizzate 450 tonnellate di carta e saranno reimpiantate oltre 33 ettari di foreste.
Anche Diabolik, come in passato i fumetti della Disney e del Gruppo Bonelli, si veste da ambientalista e darà una mano alla salvaguardia del patrimonio naturale.