Uno dei motivi per cui la diarrea è comune è che i batteri, i virus e le tossine che causano la malattia sono più facilmente eliminabili dagli alimenti che attendono da tempo nelle mete di villeggiatura.
Anche le attività legate alla piscina e all’acqua facilitano la trasmissione di tali virus e tossine, spiegano gli specialisti.
Malattie comuni nei bambini nei mesi estivi
Le famiglie dovrebbero prestare attenzione alle malattie che sono comuni nei bambini durante i mesi estivi, visto che la gastroenterite acuta (diarrea), l’infezione del tratto urinario, l’infezione dell’orecchio esterno, l’intossicazione alimentare e l’insolazione sono comuni in estate.
Uno dei motivi comuni della diarrea è che batteri, virus e tossine che causano malattie negli alimenti si moltiplicano più facilmente. Inoltre, le attività legate alle piscine e all’acqua facilitano la contaminazione.
In estate aumento dei casi di diarrea nei bambini
Le cause della diarrea di dimensioni epidemiche tra i bambini non dovrebbero essere ignorate, i casi di diarrea causati dalle piscine sono aumentati con il riscaldamento del clima e l’andare verso le destinazioni di vacanza.
Gli esperti spiegano che i fattori principali sono la pulizia personale e il mancato rispetto delle regole di pulizia delle aree pubbliche. È causata dagli alimenti che sono stati conservati nei luoghi di villeggiatura (buffet aperti), riutilizzati e non sono previste condizioni di conservazione adeguate e ovviamente la piscina.
I sintomi più comuni della diarrea
Parlando dei sintomi osservati nelle malattie, gli esperti spiegano che vomito, dolore addominale, diarrea e febbre sono quelli più comuni. Nei primi giorni il vomito è prominente. La diarrea è acquosa e maleodorante. Può contenere muco. Con l’aumento della perdita di liquidi, affaticamento e vertigini sono comuni.
Anche le cattive abitudini alimentari contribuiscono
Gli esperti sottolineano che la diarrea a lungo termine nei bambini si osserva solitamente in quelli con cattive abitudini alimentari, parassiti, infezioni e quelli con malattie intestinali preesistenti.
Virus e batteri colpiscono i bambini
In estate, virus, enterovirus, rotavirus, adenovirus e norovirus causano infezioni. Salmonella, shigella camlobacter da batteri e ameba da parassiti sono fattori comuni”.