Importante risultato in commissione giustizia della Camera, dove le forze politiche hanno trovato l’unanimità su un testo base per il divorzio breve.
Se tutto procederà senza intoppi, il testo dovrebbe andare in aula entro Maggio, dove peraltro si prevede una rapida approvazione.
Entro la fine di Aprile, peraltro, scadrà il termine per la presentazione degli emendamenti in commissione. Mentre al momento sono necessari tre anni, il testo prevede che ne passi uno a far data dalla domanda di separazione, prima di ottenere il divorzio.
Inoltre, in assenza di figli minori, il termine è ulteriormente ridotto a nove mesi. Questa legge ci metterebbe sostanzialmente in linea con le normative attualmente vigenti in molti altri Paesi europei.
Alessandra Moretti, correlatrice in commissione del provvedimento, ha dichiarato grande soddisfazione per l’importante risultato ottenuto in commissione, anche perché il testo ha ottenuto in commissione l’ok da parte di tutte le forze politiche, comprese quelle di opposizione.
Speriamo solo che sia retroattivo…non sarebbe giusto che chi aspetta già da un anno debba aspettarne altri due…