Sotto accusa i dolcificanti artificiali, lo rivela lo studio pubblicato sulla rivista Nature, secondo il quale i dolcificanti artificiali possono aumentare il rischio di intolleranza al glucosio.
Allo studio pubblicato su Nature è arrivata anche la risposta del Presidente della Società Italiana di Diabetologia, che ovviamente invita alla calma e a non diffondere panico pur essendo un articolo pubblicato su una importante rivista, c’è bisogno ancora di altre conferme.
Lo stesso Enzo Bonora infatti conferma “Non è il caso alimentare il panico tra la gente e neanche tra le persone con il diabete, anche se certo questi sono studi importanti, pubblicati da una rivista prestigiosa, come ‘Nature’. Prima che questi risultati possano essere traslati in raccomandazioni nutrizionali e portati nella pratica clinica, c’è bisogno di ulteriori conferme e di riflessione”.
Lo studio pubblicato su Nature, apre comunque a nuove prospettive terapeutiche, come conferma Giorgio Sesti, presidente della Sid, nuove prospettive nella cura all’intolleranza legata al diabete, ovvero quella glucidica, il discorso dei dolcificanti artificiali è da approfondire e studiare in particolar modo il legame con i batteri intestinali.
In ogni caso già in precedenza la Sid non ha mai raccomandato l’utilizzo dei dolcificanti artificiali, dunque da questo studio arriva un’ulteriore conferma.