Giovedì,12 Marzo 2015, è una giornata molto importante in quanto a livello mondiale domani sarà “La Giornata del Rene” in cui sarà possibile effettuare delle visite assolutamente gratuite in tutti gli ospedali italiani.“Il mancato coordinamento e razionalizzazione delle risorse del Servizio Sanitario Regionale in ambito Nefrologico ha avuto come conseguenza sovrapposizioni, differenze di offerte terapeutiche e di costi tra diverse ASL, ma anche l’incremento della attività di centri di dialisi privati che si limitano ai trattamenti dialitici di pazienti non complicati. In questo quadro alcuni centri ospedalieri hanno penalizzato ambiti specifici della nefrologia limitando la presa in carico globale del paziente nefropatico con una conseguente riduzione della qualità assistenziale, ritardo di diagnosi, impossibilità di un tempestivo utilizzo delle terapie, progressione incontrastata del danno renale e aumento della presenza di più patologie”.
Queste sono state le parole pronunciate dal Presidente della Società Italiana di Nefrologia oltre che direttore dell’Unità Operativa di Nefrologia, Dialisi e Ipertensione del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna.
Con queste parole, la società di Nefrologia ha voluto lanciare un appello alle Istituzioni in modo tale che possano pensare ad un nuovo modello di gestione del paziente. Tentare di prevenire la malattia dei reni è molto importante per tentare di contrastarla in quanto, le nefropatie insorgono in maniera molto subdola e spesso silente.