“Il donatore 7042 ha donato lo sperma alla clinica Nordic Cryobank ma è stato poi usato in 14 diverse cliniche in America, Canada, Belgio, Islanda, Georgia, Grecia, Spagna e Thailandia. Quattro famiglie stanno facendo causa alla clinica”, sono state le parole scritte da un giornale in riferimento alla questione dell’uomo che, nel 2012, ha donato il proprio sperma ad una clinica danese pur essendo portatore di una malattia genetica rara ovvero la neurofibromatosi, causa di molteplici e gravi malattie nel corso della vita, spesso mortali come tumori al cervello, quasi sempre invalidanti.
L’uomo in questione ovvero Nordic Cryobank, schedato come Donatore 7042 ha così trasmesso la sua rara malattia genetica non a 43 bambini come inizialmente si ipotizzava ma a ben 100 bambini. La neurofibromatosi di tipo I (NF1) è conosciuta come morbo di Von Recklinghausen, dal nome del patologo tedesco che la scoprì ed è una malattia ereditaria che colpisce le cellule nervose e muco-cutanee dovuta a turbe dell’istogenesi caratterizzata dalla presenza di numerosi tumori benigni fibrosi (fibromi) della pelle e del tessuto nervoso.
E’ stato in seguito a questo terribile caso che in Danimarca sono stati cambiati i regolamenti riguardo anche a quelli che sono i controlli su questo tipo di malattie.