Nelle quindici municipalità della Capitale si potrà dare il consenso alla donazione degli organi sulla propria Carta d’Identità.
L’iniziativa è stata presentata dal sindaco Ignazio Marino e dal presidente della I Municipalità Sabrina Alfonsi e da altri politici capitolini.
I cittadini romani che lo vorranno potranno far apporre sul proprio documento, la dicitura: “donatore di organi e tessuti”.
Il sindaco di Roma ha commentato con queste parole la pregevole iniziativa: “Un gesto semplice, di pura generosità, assolutamente non legato a scambi di natura economica, a nessun titolo. Roma è la prima città metropolitana che finalmente rende possibile questo servizio, per favorire un gesto che non costa nulla e che può cambiare la vita a molte persone”.
C’è stata già una prima sperimentazione nella I Municipalità e ha dato ottimi risultati, con oltre 2.700 donatori in appena sette mesi di quest’iniziativa. Numeri che hanno superato il registro presso le Als, che in quindici anni registra solo 2.254 donatori di organi e tessuti.