Molti proprietari di animali domestici condividono il letto o la camera da letto con il loro animale domestico, ma dormire con il tuo cane o gatto può avere dei vantaggi?
Dormire con il proprio animale domestico è un rituale importante per molte persone, i veterinari in lilnea di massima confermano che se tu e il tuo animale domestico siete in salute, potete dormire insieme senza nessun problema.
Dormire con il proprio animale domestico pro e contro
Cani e gatti sono portatori di una varietà di batteri e parassiti, alcuni dei quali possono essere trasmessi all’uomo. Malattie parassitarie come stafilococchi (infezioni cutanee) e nematodi, alcuni associati a uno stretto contatto tra uomo e animali domestici.
Tuttavia, questi rischi sono bassi, soprattutto se gli animali vengono tenuti puliti e vengono effettuati controlli veterinari di routine.
In effetti, dormire con un animale domestico non è poi così diverso dai rischi di condividere il letto con un altro essere umano.
Un animale domestico medio e sano ha un rischio molto basso di infettare una persona. Un modo semplice per ridurre i rischi è addestrare l’animale a dormire su una coperta separata in fondo al letto.
Se una persona ha una capacità immunitaria ridotta (quando il suo sistema immunitario non funziona a pieno regime, come quando sei malato o stai ricevendo cure mediche), ha senso scegliere di non dormire con il tuo animale domestico.
Le donne incinte possono dormire con il loro animale domestico. I malati di cancro possono anche dormire con i loro animali domestici, ad eccezione dei primi cinque giorni in cui ricevono la chemioterapia.
I bambini possono dormire con il proprio animale domestico
I bambini piccoli, come i genitori di animali domestici adulti, spesso vogliono dormire con il loro cane o gatto di famiglia.
Ma spesso non è saggio per un bambino di sei anni o meno dormire da solo con un animale domestico. Sebbene non desideriamo che l’animale dorma con il bambino, è necessario non tenere il nuovo membro della casa lontano dall’animale e consentirgli di annusare e riconoscere il bambino sotto la supervisione del genitore. In caso contrario, potrebbe verificarsi rivalità tra fratelli.