Secondo uno studio condotto dalle università di Oxford, Harvard, Cambridge, Surray e Manchester dormire poco potrebbe provocare gravi danni alla nostra salute.
La mancanza di riposo porta all’insorgere di malattie cardiache, al diabete di tipo 2, ad alcune forme tumorali e anche all’obesità tutte patologie da non sottovalutare.
Un monito ai tanti che hanno l’errata convinzione di affermare che anche dormendo solo poche ore per notte si sentono in gran forma.
Secondo gli esperti bisogna rispettare il ritmo circadiano e non scombussolare il nostro organismo dedicando sempre meno ore al sonno, in questi ultimi anni, gli italiani hanno ridotto di ben un ora il loro sonno, rispetto a sessant’anni fa. Inoltre i ritmi della vita moderna, associati alla diminuzione e alla cattiva qualità del nostro sonno, possono nuocere gravemente alla nostra salute.
Gli esperti danno diversi consigli per migliore il nostro sonno, tra queste si consiglia di dormire in una stanza al buio, nella quale la temperatura dovrebbe essere tra i 16 e i 18 gradi e che sia ben pulita da polvere e muffe. Bisogna dormire diritti sulla schiena e andare a coricarsi almeno due ore dopo la cena. Anche una leggera attività fisica aiuta e avere un rituale prima di andare a dormire, aiuta a conciliare il riposo e ad avere il “sonno giusto” che fa bene alla nostra salute.