Negli ultimi giorni è in corso una polemica, un botta e risposta che sta facendo discutere il mondo del web e di preciso il popolo di Twitter, il servizio gratuito di social networking e microblogging che fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo. Infatti, è proprio su Twitter che negli ultimi giorni si stanno scambiando “simpatiche battute” il cantautore, rapper e disc jockey italiano Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti, il giornalista italiano, deputato ed europarlamentare che dal dicembre 2013 ricopre il ruolo di segretario federale della Lega Nord ovvero Matteo Salvini ed il rapper e produttore discografico italiano Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez.
Tutto è iniziato quando Jovanotti, nel corso di un’intervista a Ballarò, parlando di Salvini, ha dichiarato “Non mi piace il suo orizzonte. Il mio è la società multiculturale. Sono per la xenofilia. A me piace l’Europa, la moneta unica. Io vorrei una moneta unica mondiale. L’Europa è il mio progetto interiore, è quello a cui tendo”. A questo Salvini ha risposto su Twitter “Minestrone Unico Mondiale? No, grazie!”. Non è dunque mancata la risposta di Jovanotti “è bello avere idee e orizzonti diversi, ti rispetto e ti trovo forte nell’esposizione delle tue. Che le idee danzino è bene”. A questo punto è intervenuto Fedez che ha twittato “Quando dici “forte nell’esposizione” cosa intendi? Gli insulti razzisti e la xenofobia? Forti sono forti eh, danzarci anche no”.
“Ciao! Razzismo non è idea ma mostruosità (sic) (e anche reato). Mi riferisco alle idee (europa e euro) sulle quali non sono d’accordo” ha riposto Jovanotti. Salvini ha poi concluso la discussione affermando “Non mi piace il minestrone unico mondiale di Jovanotti. È senza gusto. Ma apprezzo la sua apertura mentale e tante sue canzoni. Se devo scegliere vado ai suoi concerti, tutta la vita. Da Fedez invece mi aspetto che adotti due rom, due clandestini e due imam estremisti. Per coerenza”.