Un’unità militare ucraina si è specializzata nel catturare o recuperare equipaggiamento militare abbandonato dall’esercito russo e “riconfigurarlo” per l’uso contro il personale militare russo.
Pertanto, gli ucraini stanno usando anche missili russi per prendere di mira le truppe d’invasione di Mosca, come mostra un rapporto della CNN.
Il suono dei missili a lungo raggio sconvolge la quiete di una mattinata altrimenti tranquilla a Kiev, ha riferito la CNN in un rapporto lunedì.
“Stiamo attaccando le posizioni russe vicino a Hostomel“, ha detto un soldato ucraino, mentre i colpi sparavano a ritmo sincronizzato.
In questo caso particolare, i missili utilizzati dall’esercito ucraino per prendere di mira gli invasori di Mosca sono in realtà russi, secondo materiale prelevato da Agerpres.
“Tutto quello che prendiamo dall’esercito russo lo trasferiamo alle forze armate ucraine”
“Ieri sera abbiamo inviato 24 missili uragano alle forze armate ucraine che avrebbero dovuto atterrare qui per sorvolare le nostre città“, ha detto Yuri Golodov, vice comandante di una delle forze territoriali ucraine e di una marina ucraina in ritirata.
“Li ho catturati intatti, li ho dati all’esercito ucraino durante la notte, e ora li ha rispediti contro di loro“, dice Golodov.
Yuri Golodov ha 69 anni ed è il vice comandante di un’unità specializzata nella cattura e riconfigurazione di equipaggiamenti militari abbandonati o catturati dall’esercito russo.
Guida una squadra che lavora in una discarica militare in un luogo segreto a Kiev, riparando e ridipingendo l’equipaggiamento militare russo ad uso delle forze ucraine.
“Tutto ciò che prendiamo dall’esercito russo viene trasferito alle forze armate ucraine“, ha detto.