Il colesterolo alto è una malattia che rappresenta una minaccia per i vasi sanguigni e le arterie e, con il flusso sanguigno interessato, si verificano alcuni cambiamenti nella pelle che ti avvertono del colesterolo alto.
Secondo un rapporto del British Express, quando il livello di colesterolo nel sangue aumenta, la pelle si sente più fredda del solito, soprattutto la pelle delle gambe e dei piedi, e la pelle apparirà sottile, fragile e lucida.
Questi cambiamenti nella pelle sono indicativi di malattia vascolare periferica, che è causata da un aumento del colesterolo nel sangue.
Gli esperti affermano che “la malattia vascolare periferica (PVD)” è un disturbo lento e progressivo del sistema circolatorio e la causa principale della malattia vascolare periferica è l’aterosclerosi dovuta all’accumulo di colesterolo nelle pareti arteriose.
Gli esperti spiegano che sulle pareti delle arterie si possono formare coaguli di sangue, che portano a un’ulteriore diminuzione delle dimensioni interne dei vasi sanguigni e bloccano le arterie principali, e qui sta il grave rischio perché alcune persone con questa condizione potrebbero non avere alcun sintomi, ma potrebbero esserci alcuni segnali di avvertimento.
Come ad esempio un crampo alle gambe che si verifica con l’esercizio e scompare con il riposo, i muscoli richiedono meno flusso sanguigno durante il riposo, quindi il crampo scompare in quel momento.
Altri sintomi includono perdita dei peli delle gambe, debolezza, ferite che non guariscono rapidamente, intorpidimento, pesantezza nei muscoli, dolore alle dita dei piedi mentre si riposa e si sdraia, gambe pallide, arti a volte rosso-blu, forte dolore.
Quando l’arteria è molto stretta o bloccata e le unghie dei piedi sono spesse e opache, questi sintomi possono essere causati da altre condizioni di salute, quindi è importante consultare un medico per una diagnosi specifica.
Per prevenire il colesterolo alto e il rischio di infarto e ictus, dovrebbero essere apportate modifiche allo stile di vita, esercizio fisico regolare, aderenza a una corretta alimentazione e non fumare.