Il cancro è una delle principali cause di morte nel mondo, ma le possibilità di cura sono in costante miglioramento grazie soprattutto ai grandi progressi nei metodi di diagnosi precoce.
La dieta gioca un ruolo importante nella prevenzione o nello sviluppo del cancro.
E gli esperti hanno rivelato che aumentare il consumo di alcuni alimenti può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare il cancro.
Secondo il sito web Health Digest, la ricerca ha scoperto che è possibile prevenire oltre il 50% di tutte le diagnosi di cancro, insieme al 30% di tutti i casi di cancro legati agli alimenti che mangiamo.
La fonte ha spiegato che ci sono alcuni alimenti che contengono nutrienti essenziali (proteine, carboidrati e grassi) e composti che promuovono la salute, il che li fa ridurre il rischio di malattie, in particolare il cancro, secondo Sky News.
Gli alimenti principali sono:
Olio d’oliva
L’olio d’oliva è principalmente associato a un minor rischio di morte per malattie cardiovascolari.
Uno studio, pubblicato su “PLOS One” quest’anno, ha rilevato che l’olio d’oliva contribuisce a ridurre del 31% il rischio di cancro.
Si osserva un forte effetto protettivo dell’olio d’oliva contro il cancro della mammella, dell’apparato digerente, respiratorio e urinario.
Cannella
La cannella è nota per la sua capacità di abbassare i livelli di zucchero nel sangue.
Una revisione degli studi pubblicati nel 2018 sul “Journal of Toxicology” ha dimostrato che la cannella e i suoi composti sono altamente efficaci nella lotta contro i tumori.
Gli estratti di cannella prevengono il cancro nelle varie fasi dell’infezione, combattendolo prevenendo la cancerogenesi (l’insorgenza del cancro) e inibendo le metastasi (la diffusione delle cellule tumorali ad altre parti del corpo).
Avocado
Studi sugli animali hanno dimostrato che gli estratti di avocado possono distruggere o inibire la crescita di diversi tipi di cellule tumorali, tra cui mammella, colon, fegato, polmoni, laringe, leucemia, esofago, bocca e ovaie.
Secondo una revisione del 2019, una varietà di sostanze fitochimiche e antiossidanti presenti negli avocado potrebbero essere collettivamente responsabili della lotta contro il cancro.
Banane
Le banane sono un tesoro di fibre e nutrienti essenziali, in particolare vitamine del gruppo B, potassio e magnesio.
È anche una ricca fonte di antiossidanti, in particolare i flavonoidi catechina e quercetina.
Questi antiossidanti rafforzano i meccanismi di difesa cellulare, che agiscono come una difesa immunitaria contro il cancro.
Le banane contengono anche altri composti (come l’acido oleico e il gamma-sitosterolo), che studi hanno dimostrato di inibire la crescita delle cellule del cancro al pancreas e al seno.
Pepe nero
Descritto come il “re delle spezie”, il pepe nero è anche comunemente usato nella medicina tradizionale per trattare i problemi mestruali e i disturbi di orecchie, naso e gola.
È noto per le sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche, nonché per i suoi effetti antitumorali.