In questi anni si sta abbassando la soglia d’età di quando si “alza il primo bicchiere” e in media i nostri ragazzi tendono a bere già dagli undici anni.
Nel 2014, sono stati quasi ottocentomila i “giovanissimi” che hanno fatto uso e abuso di alcolici e tantissimi sono stati i ricoveri registrati nei pronto soccorso di tutto il paese, in particolare nei fine settimana. Nel 17% dei casi, i questi ricoveri sono stati di soggetti che avevano meno di quattordici anni.
Un fenomeno che desta sempre più preoccupazioni negli esperti del settore, che hanno lanciato l’allarme nella campagna “Alcol snaturato”. Per sensibilizzare i giovani adolescenti ai pericoli dell’alcol sono scesi in campo a anche Elio e Le Storie Tese che hanno inciso un brano che porta il titolo della campagna stessa.
Elio, il leader del gruppo, ha esordito davanti agli studenti i una scuola della capitale da dove è partita la campagna, dicendo: “Guardate cosa ho fatto per farvi saltare un’ora”. Dopo la battuta torna serio e dice: “Frank Zappa, uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi che tutti considerano un’icona della trasgressione in realtà non consumava né alcol e droghe. Il nostro obiettivo è far capire i danni che può provocare l’alcol ai giovani”.