Il prossimo 25 marzo arriverà il nuovo album di elisa, il suo nono lavoro, e dopo diciannove anni torna ad esibirsi con diversi brani in inglese.
L’album della cantautrice friulana s’intitola “On” e il brano che ha fatto da apripista “No hero” su Youtube ha fatto registrare oltre sei milioni e mezzo di visualizzazioni. Tredici nuove tracce e soltanto due in italiano, cantate con la sua collega e amica Emma Marrone e con Giuliano Sangiorgi.
Uno dei brani di questo nuovo album Elisa ha dichiarato di averlo scritto quando aveva appena quattrodici anni ed è rimasto sul fondo di un baule come lei stesse ha detto: “A casa ho tre bauli zeppi di brani inediti, per non dire delle borse che contengono mini-disc e cassette con i provini. Non butto mai via nulla, è un mio tic. Questa era scritta in stile Ronettes, con un wall of sound alla Phil Spector, era il disco giusto di rispolverarla”.
Ha parlato anche del perché ha scelto questo titolo per questo lavoro e ha detto: “Esprime uno stato d’animo. È un periodo che sono davvero felice, ho spesso voglia di ballare. La prima idea era Catch the light, ma sarebbe stato impronunciabile. Poi Clic on, come sarcasmo di un mondo dove non si fa altro che cliccare. Alla fine On è più immediato. E ci abbiamo messo la foto di un gattino per ironizzare su tutti quei siti internet che campano con foto curiose e tenere di mici”.