Manca ormai veramente poco all’esame di maturità di quest’anno e i prossimi maturandi sono già terrorizzati: le materie da studiare sono tante, i programmi estesi, e non tutti possono vantare uno studio costante che potrà premiarli.
Molti non aspirano ai 100/100, ma anche raggiungere la sufficienza per guadagnarsi il diploma, il 18 giugno, mette molta ansia. Chi ci è già passato sdrammatizza e rassicura, ma alcuni consigli per i maturandi possono essere utili.
La cosa migliore da fare, oltre che cercare di prepararsi al meglio, è cercare di scaricare lo stress: dedicare qualche ora allo sport, alle passeggiate, anche solo una corsa col proprio cane può giovare. Per almeno un giorno si possono lasciare libri e tesine a casa e dedicarsi una giornata tutta per se, magari per i più fortunati massaggi e saune alla Spa.
Chi vuole esorcizzare l’evento, può farlo guardando i film più famosi sul tema, da “Notte prima degli esami” a “I Liceali”, per vedere l’esame sotto un punto di vista più comico e divertente.
Per chi proprio non riesce a non pensare alle prove d’esame, si può organizzare un gioco tra amici, una “FantaMateria” a chi indovina l’argomento della terza prova.