La Via Lattea è la nostra galassia, quella che conosciamo di più dell’universo ma ha ancora tanti segreti che devono essere svelati.
Un team di ricercatori dell’Università di Nanchino in Cina è riuscito a scoprire qualcosa che nessuno ha mai visto prima nella Via Lattea, ovvero un’apparente barriera invisibile che esisterebbe vicino al centro della galassia, e che la proteggerebbe.
La Via Lattea ha vicino alla sua parte centrale varie zone dove sono presenti raggi gamma radioattivi, questi essendo generati quando i raggi cosmici si scontrano con la materia ordinaria nello spazio, vengono lanciati in varie zone dopo l’impatto.
Analizzando attentamente il centro della galassia della Via Lattea, i ricercatori hanno scoperto che c’è un’area molto vasta vicino al suo centro in cui i raggi gamma non entrano, così come altre forme di raggi cosmici nell’universo.
La Via Lattea avrebbe così un’apparente “barriera invisibile” lì, secondo i ricercatori cinesi, e per questo c’è una bassa densità di raggi cosmici in quell’area, rispetto ad altre nella nostra galassia.
Per ora, gli scienziati non hanno la più pallida idea di cosa generi quella barriera invisibile al centro della galassia della Via Lattea, ma probabilmente è perché non possono analizzarla molto bene a causa della posizione della Terra rispetto a quell’area.
“Abbiamo identificato i raggi cosmici GeV-TeV nell’area molecolare centrale con osservazioni a raggi del telescopio Fermi di ampia area, il cui spettro e gradiente spaziale sono coerenti con quelli misurati dai telescopi di imaging atmosferico Cherenkov, ma la corrispondente densità di raggi cosmici è sostanzialmente inferiore alla cosiddetta componente cosmica del mare, suggerendo la presenza di un acceleratore di particelle ad alta energia al centro galattico e l’esistenza di una barriera in grado di sopprimere efficacemente la penetrazione di particelle dal mare cosmico nella galassia centro. area molecolare” spiegano.
La Via Lattea ha il suo centro a 26.000 anni luce dalla Terra, con 1 milione di volte più stelle all’anno di luce rispetto al nostro sistema solare, e ovviamente sono tutte raccolte attorno all’enorme buco nero lì.
Gli scienziati ritengono che il buco nero al centro della galassia della Via Lattea sarebbe anche un acceleratore di particelle che aumenta la loro velocità prossima a quella della luce, e questo potrebbe in qualche modo influenzare l’esistenza di quella barriera.
fonte@idevice