La più grande galassia conosciuta è stata scoperta a 3 miliardi di anni luce dalla Terra. La luce che entra da un’estremità della galassia, chiamata Alcyoneus, impiega 16 milioni di anni luce per uscire dall’altra.
Si è scoperto che la galassia, che è un tipo di radiogalassia, è 100 volte più grande della Via Lattea, dove si trova il nostro pianeta Terra.
Occorrono 16 milioni di anni luce per viaggiare da un’estremità all’altra della galassia chiamata Alcyoneus.
La scoperta di Alcioneo, che dista tre miliardi di anni luce dalla Terra, è avvenuta per caso. Lo spazio occupato da Alcioneo nello spazio infinito è di 5 megaparsec.
Si ritiene che la scoperta fatta ci aiuterà a capire meglio l’universo. Inoltre , gli scienziati pensano che Alcyoneus fornirà una migliore comprensione della rete cosmica.
Si pensa che le galassie con enormi spazi vuoti tra di loro nell’universo abbiano una rete cosmica.
Gli astronomi hanno rilevato due enormi flussi di plasma. Queste correnti, che sono state calcolate per muoversi quasi alla velocità della luce, hanno lasciato una traccia che potrebbe essere rilevata dalle antenne radio.
Tali galassie sono già chiamate radiogalassie in letteratura. Anche la Via Lattea, dove si trova il nostro pianeta Terra, è classificata tra questi tipi.