Un terzo delle persone depresse non risponde agli antidepressivi. I ricercatori francesi hanno appena dimostrato gli effetti positivi della esketamina (ketamina).
La depressione è resistente ai trattamenti
“Circa un terzo delle persone depresse non risponde agli antidepressivi più comunemente prescritti” trovano confermano ricercatori francesi di Inserm, CNRS , Università della Sorbona e medici di AP-HP presso il Brain Institute (ICM). Quando nessun trattamento è efficace , si parla di depressione resistente al trattamento (TRD).
I ricercatori francesi hanno cercato un’alternativa per curare i pazienti affetti da depressione resistente al trattamento. I loro risultati sono stati pubblicati sulla rivista JAMA Psychiatry. Hanno esaminato gli effetti della esketamina. È un trattamento solitamente utilizzato come anestetico.
Risultati positivi poche ore dopo
Secondo il loro studio, i pazienti hanno mostrato una minore sensibilità alle informazioni negative poche ore dopo l’assunzione di esketamina. “Solo quattro ore dopo la prima somministrazione, la capacità dei pazienti di aggiornare le proprie convinzioni di fronte a informazioni positive è stata migliorata. Sono diventati meno sensibili alle informazioni negative“, hanno osservato gli scienziati.
Cancellare le idee negative
“I pazienti depressi sono rinchiusi in convinzioni negative su se stessi, sul futuro e sul mondo”, spiega Liane Schmidt, attraverso il sito Liberation. È ricercatrice di neuroscienze presso Inserm e coautrice dello studio. “Un pregiudizio cognitivo ottimista è fondamentale per una buona salute mentale“, ha aggiunto. E la esketamina aiuterebbe ad avere questa visione più positiva di sé e del mondo.